I cereali integrali, in particolare l’avena, svolgono un importante ruolo nella salute cardiovascolare e nella salute metabolica.
Proprietà
Ha un potere calorico di circa 400 Kcal un pò più elevato rispetto agli altri cereali, è ricca di proteine, cellulosa e grassi ed ha una cospicua presenza di minerali e vitamine, calcio, ferro, fosforo, vit. B, vit. D, è infatti un ottimo ricostituente.
L’avena stimola il metabolismo della tiroide, ha potere riscaldante, aumentando infatti il calore corporeo, ottimo in caso di ansia e depressione e per chi soffre di ipercolesterolemia è un toccasana.
Questo cereale può essere utilizzato sotto forma di chicchi, fiocchi o farina.
La farina di avena, viene utilizzata anche in cosmesi per fare impacchi nutrienti ed emollienti, o per effettuare dei cataplasmi contro i dolori in questo caso far bollire per circa 3 minuti in poco aceto; il cataplasma caldo dei chicchi invece viene utilizzato ad esempio per contrastare dolori intercostali, reumatici o lombo-sciatalgie.
La sua conservazione dipende dalla forma scelta, i chicchi di avena si conservano più facilmente e in modo più sicuro poichè contenendo antiossidanti al loro interno che ne rallentano l’irrancidimento.
La farina di avena può essere utilizzata sia nella preparazione di dolci e se leggermente tostata anche nella preparazione di hamburgher vegetali o polpette o nelle minestre.
I fiocchi d’avena che sono i più utilizzati e conosciuti (si pensi che il porridge si fa con i fiocchi d’avena) vengono usati per la preparazione di biscotti di zuppe e di muesli.
Per l’utilizzo dei fiocchi di avena non vi sono particolari accorgimenti, tanto da poter essere utilizzati anche crudi, solo un lieve ammollo nel latte o nello yogurt o nelle zuppe.
Ricetta
CHOCOLATE CRUNCHY FIT
a cura di Daisy Legnini e Dott. Claudio Patacca
Ingredienti per 10 porzioni
- 500gr albume
- 600g fiocchi di avena o mix di fiocchi bio
- 50g cacao amaro
- 40g cucchiaio miele
Procedimento
Montare leggermente l’albume, successivamente versare i fiocchi di avena o il mix di fiocchi preferito amalgamando bene il tutto, aggiungendo cacao amaro e il miele.
Riscaldare il forno, stendere il composto sulla carta forno creando uno strato sottile o più alto a seconda del proprio gusto. Più lo faremo sottile e più, andandolo a rompere, otterremo dei crunchy leggeri e poco consistenti. Al contrario, stendendo il composto con più spessore (in questo caso occorrerà qualche minuto in più per la cottura), quando verrà spezzato la consistenza sarà più compatta. Cuocere a 180 gradi per 30 minuti.
Consiglio di controllare la cottura a seconda del proprio forno, il composto evapora e tende a compattarsi ed “arricciarsi” ai lati, segno dell’avvenuta cottura.
Lasciamo raffreddare per poi rompere in seguito le lastre creando i nostri chocolate crunchy fit.
Parere del nutrizionista
Se siete stanchi di mangiare i soliti fiocchi di avena, fantastici dal punto di vista nutrizionale, ma insapore e poco invitanti, i chocolate crunchy fit rappresentano un’idea pratica per rendere tali alimenti gustosi, croccanti ed appetibili anche ai bambini. Una volta preparati, in un contenitore chiuso ermeticamente, si conservano tranquillamente anche per 2 settimane.
Una porzione fornisce circa 275 Kcal, di cui circa il 65% costituito da carboidrati, quasi totalmente complessi, tali da fornire energia in modo graduale e di lunga durata. Il 19% è dato dai grassi, ben bilanciati tra saturi, monoinsaturi e polinsaturi ed il 16% di proteine. Molto ricco di fibre, sia solubili che insolubili, l’avena è un cereale totalmente assente di colesterolo.
Consumati con un bicchiere di latte vegetale o yogurt vaccino o di soia, i fiocchi rappresentano una colazione sana, nutriente e ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale, adatta a tutti adulti, sportivi e bambini, basta dosarne semplicemente le quantità in base alle proprie necessità.