Press Area

Ecco cosa racconta la stampa.

2019

Post Calcium – 30 Novembre

Evento 30 Novembre 2019

In salute e in forma con gusto: mission possible!

In salute e in forma con gusto: impossibile? In realtà no e non stiamo scherzando, può essere possibile davvero raggiungere questo tridente attraverso un equilibrio tra attività fisica e alimentazione (sana e corretta).

Post Calcium, 30 novembre 2019 – Articolo di Francesca Di Giuseppe, giornalista

“E’ questo il filo conduttore di In salute e in forma con gusto, il libro del nutrizionista Claudio Patacca presentato nei giorni scorsi all’Aurum di Pescara. All’evento presenti, oltre all’autore e assessori del Comune di Pescara, due protagonisti dello sport abruzzese e amici del nutrizionista: Gianfranco Mazzoni, giornalista Rai e Gabriele Tarquini pilota automobilistico e vincitore della Coppa del Mondo Turismo nel 2018 a 56 anni.

Ecco gli interventi dei protagonisti.

Claudio Patacca: “Produzione che vuole sfatare una serie di miti piuttosto assillanti soprattutto in ambito sportivo. Il primo mito, quello più inculcato specie nelle palestre, è che per avere un fisico tonico bisogna per forza seguire un regime alimentare iperproteico. Assolutamente no; cercherò di far capire nel libro che un corpo in forma e ben allenato passa attraverso diversi fattori” …continua a leggere l’articolo su Postcalcium.it

2021

Il Messaggero – 20 Novembre

Aurum 20 Novembre 2019

In forma con gusto, un libro svela i segreti del pt Patacca

Venerdì all’Aurum la presentazione “Un corpo allenato ha bisogno di alimentazione sana ma anche gradevole”

Il Messaggero, 20 novembre 2019 – Articolo di Mila Cantagallo, giornalista di Rete 8 e de Il Messaggero

Allenamenti in palestra, piatti sani e stellati a tavola. I consigli per un fisico perfetto arrivano dalle pagine di “In salute e in forma con gusto“, il libro di Claudio Patacca, biologo nutrizionista, docente di scienze motorie, da anni personal trainer di una selezionatissima clientela abruzzese. Il volume, auto edito, sarà presentato venerdì alle 17 all’Aurum con la partecipazione del telecronista RAI Gianfranco Mazzoni e del pilota Gabriele Tarquini, ex campione del mondo categoria Turismo che ha firmato la prefazione del volume. Interverranno anche gli assessori Alfredo CremoneseMaria Rita Paoni SacconePatrizia Martelli.

Le teorie alimentari e motorie di Patacca minano i canoni delle diete ipocaloriche e dei piatti insapori: “Un corpo allenato – spiega l’autore – passa per uno stato di salute ottimale, frutto di una sana e corretta alimentazione che si ottiene seguendo i consigli della ricerca scientifica. La tonicità si raggiunge attraverso la palestra ed una dieta bilanciata, non restrittiva.”

Tra le 60 ricette proposte dal nutrizionista, una decina sono firmate dagli chef dei ristoranti stellati abruzzesi“Mangiare adeguatamente non significa privarsi del gusto e limitarsi a pollo e verdure lesse – continua Patacca – ai cibi bisogna dare carattere usando spezie ed aromi, gli elementi vanno assortiti valutando i principi nutritivi con l’ideazione di ricette semplici e appetitose.”

Il libro pone al bando gli integratori alimentari: “In molti li utilizzano regolarmente per migliorare le performance ma corrono il rischio di provocare danni seri alla salute. Questi prodotti vanno invece assunti solo in determinati periodi di preparazione, ad esempio quelli particolarmente stressanti.”

“In salute e in forma con gusto” offre tre tipi di allenamenti specifici per l’uomo e altrettanti per la donna, in base alle differenti strutture fisiche. Un libro capace di mandare in pensione il personal trainer: Chi lo legge ha solo bisogno di qualcuno che controlli la corretta esecuzione degli esercizi – assicura Patacca – ma una volta imparati i movimenti, è in grado di lavorare in completa autonomia.”