Sane, golose e dietetiche, le barrette ai cereali fatte in casa non solo uno spuntino genuino ma anche un vero toccasana contro la fame nervosa in ufficio o la voglia di qualcosa di buono a scuola.
Uno snack ideale per tutta la famiglia, realizzato con materie prime semplicissime e con l’aggiunta di cereali, frutta e semi vari. Perfette prima di un allenamento o come dolce spuntino a casa.
Ingredienti per 6 barrette
- 120 g fiocchi d’avena o riso o cereali misti
- 30 g di farina integrale di grano saraceno o frumento
- 30 g uvetta
- 30 g di semi di sesamo
- 30 g di nocciole tritate
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di acqua
- 30 ml di succo d’arancia
- Un cucchiaio di miele
- Un cucchiaino di bicarbonato
Procedimento
Mettiamo a bagno l’uvetta nei 100 ml di acqua. In una ciotola mescoliamo tutti gli altri ingredienti e aggiungiamo infine l’uvetta con l’acqua di ammollo. Lavoriamo bene il composto con un cucchiaio di legno, fino ad essere sicuri che si sia ben amalgamato. A questo punto foderiamo la placca del forno con carta forno e versiamo sopra l’impasto. Con le mani umide forniamo un rettangolo regolare alto circa zero 5 cm o anche più se vogliamo le barrette un po’ più spesse.
Inforniamo a 180° per 20 minuti, poi estraiamo la placca lasciando il forno acceso e incidiamo con un coltellino affilato quelle che saranno le future barrette. Mettiamo di nuovo in forno e lasciamo completare la cottura per altri 10 minuti circa, o qualcosa in più se abbiamo scelto un’altezza maggiore per il rettangolo, senza però far indurire eccessivamente. Lasciamo raffreddare completamente poi separiamo le barrette.
Possiamo utilizzare cannella o altri aromi naturali come lo zenzero. Anche scagliette di cioccolato fondente al 100%, scorzette di arancia e/o limone.
Parere del nutrizionista
Ogni barretta apporta circa 220 Kcal, ricca di carboidrati complessi, grassi mono e polinsaturi, di fibre e totalmente priva di colesterolo.
Un’ottima alternativa alle classiche barrette presenti in commercio ricche di grassi saturi, idrogenati e /o parzialmente idrogenati, di sodio, sciroppo di glucosio e/o fruttosio, emulsionanti, addensanti, edulcoloranti, ecc…
Ottima per gli sportivi come spuntino pre workout ma, rappresentano un’alternativa sana e veloce per tutti adulti e bambini compresi, basta dosarne le quantità.
Possono essere consumate anche da chi è intollerante al lattosio o, utilizzando fiocchi di riso e farina di grano saraceno, a chi lo è al glutine.