Quanti di voi in estate amano godersi un buon gelato per merenda o magari dopo cena, ma sono sempre frenati dalla paura delle calorie? Quella che vi proponiamo oggi non è altro che una soluzione, semplice e veloce, per potervi concedere questo sfizio senza più preoccuparvi dell’apporto calorico.
RICETTA
GELATO FIT
Ingredienti per 1 persona
- 20 g nocciole o altra frutta secca oleosa
- 200 g di banana o fragole o altro frutto
- 100 g di yogurt greco 2% o yogurt di soia
Procedimento
Scegliere il frutto preferito, tagliarlo a fette, disporlo su un piattino e riporlo nel freezer per circa 10/12 ore, in modo che sia ben ghiacciato.
Versare la frutta in un frullatore, frullare per qualche secondo, aggiungere lo yogurt fresco tenuto in frigo e le nocciole, mixare fino ad ottenere un composto cremoso con la consistenza desiderata.
Parere del nutrizionista
Con la stagione calda il gelato è sicuramente l’alimento più gradito da tutti, adulti e bambini, sportivi e non, forse anche di più della classica pizza.
Ma spesso, ahinoi, tutto ciò che è buono e gradito non sempre va d’accordo con il mangiar sano e soprattutto consono al proprio peso corporeo.
Il gelato fit è una versione sana, ipocalorica e ben bilanciata tra i vari macronutrienti. Una porzione, infatti, fornisce circa 300 Kcal, di cui circa 35g di carboidrati, 15 di grassi e 10g di proteine e senza zuccheri aggiunti. I grassi p. idrogenati e/o idrogenati sono presenti in quantità variabili, in quello industriale ed artigianale, inoltre, la versione vegana con lo yogurt di soia è totalmente priva di colesterolo.
Ecco quindi, una merenda o colazione ideale per i vostri figli, uno spuntino post workout per gli sportivi o semplicemente uno spuntino per tutti, adulti e anziani, basta dosarne le quantità a seconda del proprio dispendio energetico.
Semplice da realizzare, richiede pochissimi minuti e lo si può consumare anche tutti i giorni, basta avere l’accortezza di consumarlo subito appena preparato.