Tra i dolci più apprezzati in Italia, tra i dessert al cucchiaio più sperimentati e modificati dagli chef, c’è lui: il Tiramisù. ll Fit è una versione Light della classica ricetta, ideale per gli amanti del fitness e per chi vuole tornare in forma senza rinunciare ad un dolce goloso e nutriente.
Semplice e veloce da realizzare, è inoltre ottimo per una colazione proteica, uno spuntino o per concludere una cena, senza rinunce.
Ricetta proposta dal Dott. Claudio Patacca e Daisy Legnini
Ingredienti per 1 porzione
40 g circa di pane integrale
2 caffè o orzo o caffè decaffeinato
Qualche goccia di latte di avena
80 g di yogurt greco O
20-30 g yogurt bianco 0,1%
1 cucchiaino abbondante da thè di miele
1 cucchiaino di cioccolato fondente a scaglie
Cacao amaro in polvere q.b.
Procedimento
Preparare i caffè od orzo, aggiungere un po’ di latte di avena, il miele e versare ancora caldo sul pane integrale, leggermente tostato, tagliato sottile ed a quadratini, se si utilizza come recipiente il bicchiere.
Preparazione della crema: amalgamare con un cucchiaio o un frullatore i due yogurt fino a formare una “crema”.
Nel recipiente che è stato scelto per il tiramisù fit, alternare uno strato di pane imbevuto con uno di crema, terminando lo strato superiore con quest’ultima.
Spolverare con cacao in polvere e scagliette o gocce di cioccolato
Riporre in frigo e servire freddo.
Il parere del nutrizionista
Il tiramisu’ classico è un dolce molto buono e molto apprezzato dai più, ma sicuramente non proprio salutare. Per gli amanti della “linea”, quest’ultimo è assolutamente molto desiderato ma altrettanto evitato, essendo molto ricco di calorie, grassi (in particolare grassi saturi), colesterolo e zuccheri semplici.
Una porzione media, tra l’altro, in versione light, apporta infatti circa 500 Kcal, di cui addirittura il 60% costituite da grassi e solo il 7% da proteine.
La ricetta che proponiamo, seppur molto gustosa, forse non potrà competere con quella originale, ma sarà decisamente più sana, contenendo circa la metà delle calorie, il 20% di proteine e solo il 14% di grassi, oltre ad essere quasi totalmente priva di colesterolo.
Facile e veloce da realizzare, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali, il Tiramisù Fit può essere consumato da tutti, senza distinzione: atleti, adulti, persone anziane, donne in gravidanza, persone affette da insulino-resistenza e bambini in qualsiasi momento della giornata, dosandone opportunamente le quantità in base al proprio dispendio energetico e morfologia corporea. Da preferirne il consumo a colazione, durante gli spuntini o nelle merende.
Per i bambini,inoltre, rappresenta una fantastica alternativa ai classici dolci confezionati utilizzando ovviamente l’orzo al posto del caffè.