La zucca è preziosa in cucina e può essere utilizzata per diverse ricette autunnali, tra cui antipasti e dessert. Può essere consumata con moderazione nelle diete ipocaloriche o utilizzata in piatti semplici per sfruttare le sue proprietà e l’elevato contenuto di vitamine.
La zucca è ricca di fibre, vitamine e minerali come il potassio e il magnesio. La vitamina A contenuta nella zucca è nota per promuovere la salute della vista, mentre la vitamina C aiuta a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari. La zucca contiene anche calcio, che aiuta le ossa a mantenersi forti.
In questo articolo vi propongo questa buonissima ricetta: la crostata di zucca e ricotta senza burro.
Crostata di zucca e ricotta senza burro
Ingredienti per 8 porzioni
Per la pasta frolla
- 220 gr di farina tipo 2
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 50 gr di avocado frullato
- 10 gr olio evo
- 3 gr lievito dolci
- sale q.b.
Per la crema
- 400 gr zucca cotta
- 300 gr ricotta
- 10 gr olio evo
- spezie
Crostata di zucca senza burro: preparazione
Pasta frolla
Mescolare farina, uova, avocado olio ed un pizzico di sale. Unire il lievito per dolci. Lavorare rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere la pasta nella pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero almeno per 30 minuti.
Ritirare la pasta, eliminare la pellicola, tirarla con il mattarello e adagiarla in uno stampo da crostata da 26 cm. Bucherellare la base con una forchetta, adagiare un pezzo di carta da forno su cui mettere i fagioli secchi in cottura. Questo permetterà di mantenere la frolla bassa e di non gonfiarsi ma allo stesso tempo cucinare.
Crema di zucca e ricotta per il ripieno
Tagliare la zucca a pezzetti e sbollentarla in poca acqua salata o cuocere al vapore. Sgocciolarla bene, schiacciarla con la forchetta e lasciarla raffreddare. Unire la ricotta, le spezie preferite fino ad ottenerne una crema e versare il composto sulla pasta frolla già cotta. Uniformare e servire la crostata di zucca e ricotta senza burro tiepida o a temperatura ambiente.