Il Porridge alle ciliegie è sorta di dolce al cucchiaio creato dalla bollitura dei fiocchi d’avena con acqua o del latte. Si prepara in 10 minuti se si cucina sul fuoco; 5 minuti se invece si prepara al microonde.
La consistenza varia molto a seconda di quanto si cucinano i fiocchi d’avena. Più tempo saranno tenuti sul fuoco o nel microonde, e più il porridge avrà una consistenza più densa e pastosa e i fiocchi si scioglieranno. Quindi regolarsi a proprio gusto, provare e trovare quindi la giusta consistenza. Per la consistenza in foto ho utilizzato un rapporto tra i fiocchi d’avena rispetto l’acqua di 1:4.
Porridge alle ciliegie: ingredienti per 1 porzione
- 50 gr fiocchi d’avena
- 200 gr acqua o del latte
- Ciliegie
- Granella
- Crema di nocciola, mandorla naturale al 100%
Porridge alle ciliegie procedimento
Scaldare l’acqua e mettere in ammollo la sera prima i fiocchi d’avena. La mattina, mettere i fiocchi di avena ammollati in un pentolino e aggiungete altra acqua o latte, in base alla consistenza scelta e far cucinare sul fuoco per 5 minuti o fino a che il porridge non si sarà addensato e avrà la consistenza che desiderate.
Stesso procedimento utilizzando il microonde, ma in questo caso, rimanere vicini al microonde perché ribollendo i fiocchi si gonfiano e tendono ad uscire dal proprio recipiente. Una volta che i fiocchi si gonfieranno saranno pronti, ci vogliono circa 3 minuti.
Pronto il porridge, versalo in una ciotola e aggiungerete le ciliegie, frutta secca, granelle e crema di nocciola.